Triathlon Days, in arrivo la 3^ tappa

Si avvicina il terzo appuntamento con il Triathlon Days, la manifestazione riservata a giovani e giovanissimi dediti alla multidisciplina. La terza tappa, che coinvolgerà oltre 150 atleti di età compresa tra i 6 e i 23 anni, provenienti da ogni angolo della regione, è in programma domenica 26 marzo a San Piero a Sieve, in provincia di Firenze. Il Triathlon Days, fortemente voluto ed organizzato dal Comitato Regionale Toscana della Fitri, è da considerare una piattaforma di riferimento per le nuove leve e di miglioramento per gli atleti più esperti. Significativo il motto dell'iniziativa che recita: 'Giocando con il triathlon si cresce'. 

Il Triathlon Giovanile Toscano gode di un calendario ufficiale di incontri, di raduni e di eventi predisposti strategicamente per favorire la logistica degli organizzatori e la struttura che gravita intorno agli atleti (società, tecnici, famiglie). I vari appuntamenti sportivi presenti in tutta la Toscana sono manifestazioni federali, raduni o semplici allenamenti, tutti comprensivi di lavori specifici ed allenanti ma anche di prove singole o multidisciplinari che contribuiscono a far crescere il sano spririto di competizione. Gli appuntamenti sono strutturati in un vero e proprio campionato: la partecipazione a ciascuna tappa assegna un punteggio ai singoli atleti. La somma dei punteggi dei singoli atleti consente di elaborare una classifica finale per l'assegnazione di Campione di Triathlon Days 2017 per i singoli atleti e per le società.

La partecipazione a tale circuito, gratuita per tutti gli atleti, è mirata al miglioramento della struttura del Settore Giovanile i cui attori protagonisti sono supportati dal DTRAG Fasano e dallo stesso CRTO. Partecipa all'organizzazione dell'evento di questa prima domenica di primavera, a San Piero a Sieve, la società del Mugello Triathlon.

Proprio la rappresentativa del Mugello Tr. guida, con 1457 punti la classifica del Triathlon Days, dopo le prime due tappe (svoltesi a Livorno e a Lucca). Seconda in graduatoria, a quota 1418, si trova la società grossetana della Sbr3. Poi (1178 punti) il Nuoto Livorno 3, la Polisportiva Phisiosportlab (954) e, più distaccate, le altre (nell'ordine Firenze Tr., Meraviglie Tr., Cdc Ymca, Dermovitamina, Esseci e Vis Cortona). Anche la tappa di San Piero a Sieve sarà una vera e propria festa dello sport. 

 (Fonte comunicato C.R.Fitri Toscana)